mercoledì 23 maggio 2012

Stagione 2012-13: le entries dell'ISU GP


Pubblico integralmente il chiarissimo articolo della redazione di ArtOnIce sulle entries del prossimo Grand Prix, che, almeno sulla carta, confermerebbero che la nostra Carolina al momento ...non si ritira!!!

"Sono state pubblicate oggi sul sito dell'ISU le entries per il Grand Prix 2012/13. Interessante come al solito la lettura dei nomi, che fa già immaginare nuove sfide e gare da vivere con entusiasmo. Le assegnazioni hanno seguito le regole ISU e notiamo come sia stata tolta la possibilità, sperimentata lo scorso anno, di optare per tre prove invece di due per i pattinatori "teste di serie" .
Vediamo intanto i rientri di pattinatori assenti dalle ultime stagioni. C'è Miki Ando, la campionessa mondiale 2011 reduce da un anno di pausa, che aveva da poco annunciato il suo ritorno, anche se con qualche dubbio circa le sue motivazioni attuali. Sarà in Cina e al Bompard. Puntualmente presente, come aveva promesso, Johnny Weir, che non si vede in gara dalle Olimpiadi di Vancouver; il carismatico pattinatore sarà nelle due tappe successive di Mosca e Parigi. Per ora non c'è traccia dei nomi di Evgeni Plushenko, che aveva annunciato il suo rientro ma che pare ancora prudente (in ogni caso la Russia ha a disposizione un posto nella tappa di casa) ed Evan Lysacek (anche per gli USA c'è ancora un posto da assegnare a Skate America).
Nessuna defezione particolare tra i migliori atleti, ma niente GP per ora (il Canada ha ancora un posto da assegnare) per Cynthia Phaneuf, dopo la stagione disastrosa. Al via i veterani cinesi Pang/Tong, intenzionati a non ripetere l'errore tattico dello scorso anno. Ci saranno Mao Asada e Alissa Czisny che proveranno a ritrovare lo smalto di un tempo contro le giovanissime rivali e Nobunari Oda che torna ad affrontare una stagione difficile, vista la forte concorrenza interna.
Si possono leggere nelle tabelle ISU i nomi di coppie nuove, sia nell'artistico, con Peng/Zhang che debutteranno in Cina e rivedremo a Parigi, Davis/Ladwig, nati dalle ceneri di Evora/Ladwig, all'NHK, Yankowskas/Reagan a Shanghai, sia nella danza, con Gilles/Poirier in Canada e al Bompard.
Sciolti i dubbi su alcuni pattinatori protagonisti dei Mondiali Junior, di cui ci si chiedeva se avrebbero fatto il debutto nel GP Senior o no: non ci sono i medagliati della gara maschile, Han Yan, Joshua Farris e Jason Brown, che presumibilmente parteciperanno quindi ancora al JGP, mentre sono presenti il canadese Liam Firus, Julia Lipnitskaya, Polina Shelepen, Gracie Gold, la cinese Zijun Li e la canadese Kaetlyn Osmond, così come la coppia russa di danza Sinitsina/Zhiganshin e quella canadese Orford/Williams. Debutto in Senior anche per gli ucraini Nazarova/Nikitin, che non hanno partecipato agli ultimi Mondiali Junior, ma sono giunti secondi ai Youth Olympic Games 2012.
Altri pattinatori, che hanno invece già preso parte a gare internazionali Senior, debuttano nel GP: tra le Donne, ricordiamo Polina Korobeynikova, tra gli Uomini il belga Jorik Hendrickx, i russi Artur Dmitriev e Zhan Bush. Tra le Coppie prima assegnazione per i tedeschi Vartmann/Van Cleave e i francesi Popova/Massot; nella danza, prima uscita nel circuito GP per la nostra coppia Guignard/Fabbri e per i russi Monko/Khaliavin.
L'Italia si presenta in forze, con due prove assegnate alla campionessa mondiale in carica Carolina Kostner (Cina e Bompard), a Valentina Marchei (Skate America e Russia), a Samuel Contesti (Cina e Bompard), a Berton/Hotarek (Skate Canada e Bompard), a Cappellini/Lanotte (Skate Canada e Bompard). Avranno invece una sola tappa le due coppie di danza Alessandrini/Vaturi (Skate America) e Guignard/Fabbri (Cina).
Per finire, notiamo ancora come non ci siano scontri diretti al vertice: niente confronti tra Davis/White e Virtue/Moir. Duelli a distanza anche tra Savchenko/Szolkowy e Volosozhar/Trankov tra le Coppie e in campo maschile tra Patrick Chan e Daisuke Takahashi (ma potrebbe esserci un interessantissimo "Chan contro Plushenko" se lo zar parteciperà alla Rostelecom Cup)."

Alcuni commenti:
- prevedibile il rientro di Miki Ando, mentre piuttosto sorprendente (e necessaria?) la ricomparsa di Johnny Weir, pattinatore da me mai amato;
- strana la momentanea assenza di Plushenko dopo i proclami di poche settimane fa;
- curiosità per le nuove coppie Davis/Ladwig e Peng/Zhang;
- debutto con crescente attesa per il superteam femminile russo e per la statunitense Gracie Gold;
- più che significativa l'assenza di Yuna Kim, probabilmente indirizzata verso un prematuro ma comprensibile ritiro.

7 commenti:

  1. Immagino (spero) che Plushenko sia tra i TBA...
    Anche secondo me Yuna non tornerà alle gare. Parlava di un anno sabbatico, ma mi pare che sia un po' più di questo ormai.

    RispondiElimina
  2. Mah non saprei... Evgeni ama molto le sorprese, quindi potrebbe anche saltare l'ISU GP per presentarsi agli Europei e Mondiali 2013... Il fatto certo è che la stagione 2013-14 se la dovrà necessariamente fare tutta...

    RispondiElimina
  3. Può darsi, ma dici che la federazione non lo farà scendere in pista nemmeno per la Rostelem Cup?

    RispondiElimina
  4. Quello slot ancora da occupare parla da solo... Però francamente non capisco tutte le dichiarazioni post-Europei: dice che salta i Mondiali per operarsi (cosa puntualmente avvenuta) in modo da disputare l'intera prossima stagione, e poi non c'è il suo nome nel GP... Mah...

    RispondiElimina
  5. Concordo. Sembra strano anche a me...

    RispondiElimina
  6. Pare da quello che ho sentito che ci sia la possibilità che il nostro Plushenko sia invitato per la Rosteleman Cup ...... ma non sembrava una cosa molto certa ?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. pare dice Art on ice ha la Russia abbia a disposizione un posto per la tappa del Gran Prix di casa - e quindi è probabile che ci sarà Plushenko

      Elimina