mercoledì 16 maggio 2012

Impariamo il pattinaggio: le trottole


Premessa: non sono assolutamente un estimatore né tanto meno un esperto di trottole, quindi non ho fatto che documentarmi (controvoglia, lo ammetto) per cercare di discernere ed eventualmente valutare con cognizione di causa un elemento che nel corso degli anni ha acquisito sempre più importanza e valore.
Detto questo, cerchiamo di districarci nell'affascinante e intricatissimo universo delle "spins", senza peraltro scendere nel dettaglio delle numerosissime posizioni, che richiederebbero giorni e giorni di scrupolosa descrizione.

Innanzitutto, esistono quattro macrogeneri di trottole:
1a) UPRIGHT SPIN (TROTTOLA ALTA) - USp 
- busto in posizione eretta
1b) LAYBACK SPIN (TROTTOLA ROVESCIATA) - LSp
- busto in posizione eretta, con schiena e testa curvate all'indietro e la gamba libera in posizione "attitude"
2) SIT SPIN (TROTTOLA BASSA) - SSp
- busto in posizione accovacciata, con le natiche che non devono superare in altezza il ginocchio della gamba che poggia sul ghiaccio
3) CAMEL SPIN (TROTTOLA ANGELO) - CSp
- busto in posizione eretta, con la gamba libera all'indietro il cui ginocchio non deve superare in altezza il livello dei fianchi

Gli elementi che aggiungono valore alle suddette categorie sono molteplici, ma non tutti vengono considerati come tali: infatti, se da un lato il cambio di piede (Change of foot), l'entrata in salto (Flying Spin) e la combinazione di più tipologie di trottola (Combination Spin) determinano il cambio di denominazione e un punteggio di partenza differente, il cambio di filo (Change-edge) e tutte le svariate posizioni sono considerate "difficult variation" e concorrono a determinare il livello della trottola, oltre a incidere sul GoE (Grade of Execution).
Di seguito l'ulteriore terminologia utilizzata dal nuovo ISU Judging System: 
Flying Spin (Trottola Saltata) - Si aggiunge una "F" prima del codice della trottola 
Change of foot (Cambio piede) - Si aggiunge una "C" prima del codice della trottola e dopo l'eventuale "F" 
Combination Spin (Trottola Combinata) - Si aggiunge "Co" prima del codice della trottola e dopo le eventuali "F" e "C"

I livelli delle "spins" vanno da 1 a 4 (numero che viene indicato dopo il codice della trottola) e variano, come detto sopra, a seconda di numerosi criteri, tra cui, ad esempio, il numero di giri, le "difficult variation" inserite (come il cambio filo) o l'utilizzo di trottole quali la Bielmann. Regola comune vuole che l'inserimento di due criteri di difficoltà equivalga a un livello 2, tre criteri di difficoltà a un livello 3 e quattro a un livello 4.

Per quanto riguarda i punteggi, le trottole non fanno registrare notevoli divari come nei salti, essendo comprese tra lo score di 1,20 per la upright di livello 1 e il 3,20 della flying layback di livello 4 (3,50 -massimo punteggio ottenibile- nel caso di combinata). Non bisogna però commettere l'errore di sottovalutarle, dato che una potenziale "spin" di livello 4 ben pattinata può tranquillamente valere più di 4 punti, cioè l'equivalente di un triplo toe-loop o, meglio ancora, di un triplo Salchow.

In gara, per quanto concerne lo short program, le trottole obbligatorie sono tre: una saltata, una layback (angelo o bassa per gli uomini) e una combinata nelle tre tipologie con un solo cambio piede; il free skating deve contemplare come riferimento minimo una trottola combinata, una saltata e una da eseguirsi in una sola tipologia.

Infine, anche in questo caso prendiamo a riferimento gli esercizi di Carolina di questa stagione e vediamo quali trottole prevedevano i suoi programmi ai Campionati Mondiali di Nizza.

Short Program
FCSp4 - LSp3 - CCoSp4
Trottola angelo saltata di livello 4
Trottola rovesciata di livello 3
Trottola combinata con cambio piede di livello 4

Free Skating
FCSp4 - FCCoSp4 - CCoSp4
Trottola angelo saltata di livello 4
Trottola combinata saltata con cambio piede di livello 4
Trottola combinata con cambio piede di livello 4

1 commento:

  1. Post istruttivo davvero ..... ma manca un piccolo particolare riguardo alle Spins o Trottole - che sono una delle mie figure favorite.
    La scuola che ha sempre, fino ad ora, formato le migliori trottole del mondo è quella svizzera (se escludiamo il piccolo Yuzuru Hanyu).
    In effetti qui non posso non aggiungere che il Re delle Trottole rimane ancora oggi Stéphane Lambiel - il quale ne esegue di magnifiche velocissime e particolarissime <3

    RispondiElimina