lunedì 23 aprile 2012

Era ora...

Dopo una considerevole serie di post dedicati al pattinaggio artistico su ghiaccio all'interno del mio blog sulla settima arte, dopo un'idea abbozzata circa quattro anni fa ma subito accantonata, dopo svariate elucubrazioni al riguardo, ho deciso di provarci.
Parlerò di ghiaccio, parlerò di arte, parlerò di pattinaggio.
Ma iniziamo con ordine. Anzi, con quattro immagini.

Questa è la locandina del famosissimo spettacolo che i miei genitori mi portarono a vedere quando compii dodici primavere. L'imprinting di ciò che si è trasformato in un'accesissima passione credo possa essere avvenuto in quell'occasione.

Questi sono Jayne Torvill e Christopher Dean, inglesi, medaglia d'oro alle Olimpiadi di Sarajevo (1984) nella danza su ghiaccio. Sulle note del Bolero di Maurice Ravel ottennero, per la prima e unica volta nella storia, nove punteggi di 6.0, all'epoca il massimo score realizzabile. A questo riguardo ho vaghi ricordi durante un notiziario in televisione, ma l'eco di quell'incredibile punteggio mi continuò a risuonare nella memoria per diverso tempo.

Questa è Midori Ito, giapponese, oro ai Mondiali di Parigi del 1989, occasione in cui fu la prima donna nella storia ad atterrare un triplo axel (il salto più celebre). Ricordo come fosse oggi il suo esercizio, le sue lacrime e l'incredibile quantità di fiori che le fu lanciata dagli spalti. Quella fu la prima emozione vera che provai seguendo questo fantastico sport.

Questa è ...beh, inutile che lo dica! E', molto semplicemente, il motivo per cui negli ultimi dieci anni sono riuscito a dimenticare i batticuori provati per Alberto Tomba e Deborah Compagnoni, le mie icone sportive anni novanta. E' il mio angelo sul ghiaccio, nonchè la più grande pattinatrice italiana di tutti i tempi.
Signore e signori, Carolina Kostner, ovvero il motivo per cui mi accingo ad iniziare questa stimolante avventura epistolare con me stesso...

1 commento:

  1. All'Epoca c'era praticamente solo l'Holiday on Ice .... per fortuna ultimamente gli spettacoli sul ghiaccio - anche in Italia (sebbene meno che in altri paesi) si sono moltiplicati - basta con Holiday on Ice ce ne sono altri anche molto più belli.
    Sebbene anche io abbia iniziato vedendo questo !? ;-)

    RispondiElimina